giovedì 18 febbraio 2016

Allievi 1999/2000 - Rappresentativa: commento

Amichevole di grande prestigio al sintetico di Podenzano fra Allievi misti 99/00 della Pontolliese Gazzola e Rappresentativa di categoria.
Sensazioni vive e intenzioni importanti sono già presenti negli spogliatoi ben prima del fischio d'inizio.
L'azionariato tecnico della panchina è ripartito 75% per gli Allievi provinciali (Rebecchi, Sbuttoni e Chiesa) e 25% per gli Allievi interprovinciali (Tagliaferri, che però ha diritto di veto sulle decisioni).
La formazione schierata dal quadriumvirato ha una spiccata indole offensiva nei suoi nomi ma, all'atto pratico, risulta saggiamente difensivista e contropiedista, con Zoumbare e Cherragui sulle fasce.
Fiore all'occhiello dell'undici di partenza è il talento cristallino Giancarlo Archieri.
Dietro alle punte il combattivo e guizzante Marippi, con alle spalle i mastini del centrocampo Ferroni ed Herman.
Difesa classica a quattro, con Testuggine, Milza, Italiano e Murati (detto "Fjò" per gli amici).
Rappresentativa che vuole partire forte e tiene il possesso palla, mentre la Pontolliese Gazzola aspetta bassa.
La prima grande occasione per gli avversari arriva allo scoccare del quindicesimo minuto, con un violento colpo di testa da dentro l'area che esalta di riflessi del numero 1 Donnarumm.. pardon.. Minakov.
Qualche minuto più tardi, successivamente a un lancio verticale apparentemente innocuo dalle retrovie, un concorso di colpa fra difensore e portiere della Rappresentativa consentono a uno sgusciante e aerodinamico (grazie al nuovo taglio di capelli) Yacuba di anticipare tutti, farsi stendere e procurarsi un succulento calcio di rigore.
Si presenta Archieri dagli undici metri.
Tensione palpabile fra compagni di squadra e allenatori, che già assaporano il vantaggio sui blasonati rivali.
Estremo difensore spiazzato, ma palla incredibilmente fuori: errore davvero inaspettato da parte del top player di casa, che comunque non si dispera e continua a regalare giocate da leccarsi i baffi.
Una sfortunato episodio in area di rigore amica regalerà poco dopo la rete dell'1-0 alla Rappresentativa.
Iniziano i giri di sostituzioni in entrambe le squadre.
Sarà il figlio d'arte Matteo Rossi ad agguantare una palla sporca in area di rigore avversaria e a scaraventarla oltre la riga bianca, regalando così il pareggio alla Pontolliese Gazzola.
Esultanza particolare per il ragazzo, con una passata di mano sui capelli per sistemarli (ripetuta continuamente per tutta la sua permanenza in campo).
Una percussione di Archieri attorno al 45' rischia di fare molto male agli avversari, ma fortunatamente per loro viene disinnescata all'ultimo.
Fine primo tempo.
La seconda frazione di gioco inizia con la Pontolliese Gazzola sulle ali dell'entusiasmo, convinta di poter portare a casa il risultato.
Tra i pali, Giacomo Capra (detto "Jack" per gli intimi) prende il posto di Minakov.
La Rappresentativa, tuttavia, pare aver subito un bello "sciampo" negli spogliatoi e parte subito forte, macinando gioco e creando diverse occasioni, seppur senza causare particolari grattacapi alla retroguardia pontolliese.
Un paio di accelerate di Zoumbare (fresco di patente A1) fanno sudare freddo lo stadio e solo per una questione di centimetri non trovano lo specchio.
Passato il sessantesimo minuto, complice anche la stanchezza, la Pontolliese Gazzola perde lucidità e gestisce male numerosi palloni in fase di impostazione, scoprendosi a più riprese.
Fortunatamente, la difesa è ben oleata e respinge gli assalti, nonostante qualche difficoltà.
Nell'ultima parte di gara, un paio di malintesi fra difensori e portiere, permettono alla Rappresentativa di ottenere un'immeritata vittoria, ma non di cancellare una prestazione decisamente sotto le attese.
Ottimi riscontri per gli Allievi 99/00 della Pontolliese Gazzola, autori di una gara sontuosa, soprattutto se considerato che l'avversario di fronte (in teoria) è costruito per vincere e dominare.
Degne di nota, in particolar modo (giudizio personale) le prestazioni di Archieri (rigore sbagliato a parte) e di Ferroni ed Herman (futuro nel wrestling assicurato per loro).
Molto sostanziosa anche la prova di Marippi e più che sufficienti quelle dei difensori.
C'è di che essere soddisfatti.

Nessun commento:

Posta un commento